martedì 15 febbraio 2011

Fantômas, il Genio del male - Marcel Allain e Pierre Souvestre, 1911 - L'Ispettore Juve, Jerôme Fandor, Lady Beltham, Bouzillé, M. Havard - da Jean Marais a Vincent Cassel



Criminale spietato, di diabolica intelligenza diabolica, abilissimo nei travestimenti e megalomane; è elegante e dotato di un fascino magnetico: il suo nome è Fantômas.
Fantômas nasce nel 1911: egli è il Signore del Terrore, il Genio del male, l'arci-criminale, l'anti-eroe di una serie di 32 romanzi scritta da Marcel Allain e Pierre Souvestre e di una successiva serie di 11 romanzi ad opera del solo Marcel Allain dopo la scomparsa del coautore.

Fantômas organizza i delitti più spaventosi: sostituisce l'acido solforico in una dispensa di profumo di un grande magazzino parigino, libera dei topi infestati dalla peste su un transatlantico in navigazione nell'oceano, o costringe una vittima ad essere testimone della propria esecuzione posizionandolo a testa in su' in una gigliottina.
Questi sono solo alcuni dei diabolici e complessi delitti organizzati da Fantômas.
E' padrone di mille travestimenti ed è il leader di un vasto esercito di "Apaches" (teppisti di strada).
Le sue spie sono sparse dappertutto; egli è ovunque e da nessuna parte, è tutti e nessuno e dissemina il terrore in ogni luogo: conduce una guerra implacabile contro la società borghese nella quale si muove con facilità e sicurezza.

Fantômas riesce sempre a sfuggire al suo nemico giurato, l'ispettore Juve.
L'ispettore Juve conduce una crociata solitaria contro Fantômas: è talmente ossessionato dal suo nemico al punto che il suo superiore, M. Havard, mette spesso in dubbio la sua lucidità mentale, arrivando addirittura in un'occasione ad arrestarlo sospettando che egli stesso fosse Fantômas.
L'ispettore Juve ha un alleato, il giornalista nel quotidiano "La Capitale", Jerôme Fandor, il quale potrebbe essere addirittura il figlio del criminale e che però è anche
innamorato di Hélene, la diabolica figlia di Fantômas: nonostante la passione che unisce Fandor ed Helene, il loro amore sarà impossibile.
Un altro personaggio significativo della serie è Lady Beltham, amante di lunga data di Fantômas e vedova di una delle sue vittime, la quale nonostante i suoi tentativi non riesce a resistere al suo fascino magnetico.
Infine, c'è Bouzillé, un barbone che aiuta sia Juve che Fantômas, a seconda di chi gli porterà di volta in volta i maggiori benefici; per aumentare la confusione, sia Juve e Fantômas occasionalmente si travestono da Bouzillé.

I romanzi della serie "Fantômas" contengono elementi del genere dei "feuilleton", romanzi di intrigo pubblicati a puntate e tipicamente ambientati a Parigi.
Si ravvisano anche tratti del genere poliziesco, che accostano la serie di Fant
ômas a quella su Arsenio Lupin, il personaggio del ladro gentiluomo ideato da Maurice Leblanc alcuni anni prima, nel 1905.

I romanzi sono stati popolarissimi in Francia, ma anche in Europa e soprattutto in Italia dagli anni '10 agli anni '30, e hanno dato origine a numerose versioni cinematografiche.
La prima pellicola è stata realizzata in Francia e risale al 1913: si tratta di un film muto di Louis Feuillade, con Renè Navarre, Edmond Breon, Renee Carl, Josette Andriot, con una durata di 54' min.

Memomaribile è il trittico di film dedicato a Fantomas tra il 1964 e il 1967, con un esilerante Luis de Funès nella parte dell'ispettore Juve, e un grande Jean Marais, nel ruolo di Fantomas.
Tutti e tre i film sono di André Hunebelle. Il primo è del 1964 e si intitola "Fantômas", seguito nel 1965 da "Fantomas minaccia il mondo" (tit. orig. "Fantômas se déchaîne");la "trilogia" si chiude con "Fantômas contro Scotland Yard" (Fantômas contre Scotland
Yard) girato nel 1967.
Durante il festival di Canne del 2009 era stato annunciato il ritorno di Fantomas dopo 50 anni; il film, girato in 3D, doveva essere prodotto da Thomas Langmann, con Vincent Cassel nel ruolo di Fantomas.
Ma proprio Cassel, l'uomo che avrebbe dovuto essere il protagonista del film, si è tirato indietro dando come motivazione i forti ritardi nei tempi di produzione.
Vedremo se il progetto andrà avanti oppure se è da considerarsi definitivamente tramontato.
 

Ma oltre alle opere cinematografiche, Fantomas ha anche ispirato fumetti e opere teatrali e la sua figura ha influenzato personaggi di opere seriali successive come i cattivi dei film con James Bond, il fumetto Diabolik e vari protagonisti del genere noir.

(post correlato:  L'assassino minacciato - René François Ghislain Magritte)

Nessun commento: